1964 anno di fondazione dell’azienda Acqua San Felice.

Dal 1964 imbottigliamo Acqua minerale naturale oligominerale San Felice sempre e solamente in bottiglia di vetro.

Una scelta difficile, un impegno immenso, una gestione interna che non lascia spazi a superficialità, ma richiede una organizzazione ed un controllo continuo.

Nel mercato italiano, la bottiglia dal ristorante, una volta utilizzata, torna in azienda per essere:

  • lavata
  • sterilizzata
  • nuovamente riempita
  • tappata
  • etichettata

e quindi pronta a tornare nuovamente ai ristoranti.

Nel mercato estero, per il quale non viene realizzato il Vuoto a Rendere, vi è la possibilità di riciclare completamente gli imballaggi vuoti.

Quindi una economia circolare perfetta.

Le bottiglie di vetro sono il contenitore ideale per l’Acqua Minerale, perché garantiscono il mantenimento delle qualità chimiche ed organolettiche e la purezza intrinseca del prodotto.

La bottiglia in vetro è un contenitore ottenuto da un processo industriale che utilizza sabbia silicea. Il vetro ha una durata illimitata e può essere riutilizzato all’infinito. Alla fine del suo ciclo di vita come bottiglia per l’acqua minerale, il vetro viene riutilizzato per produrre altri contenitori. Quindi non si creano rifiuti.

Il tappo che utilizziamo per la chiusura delle bottiglie è in alluminio, anch’esso ottenuto da una lega di metalli. Il tappo viene utilizzato una solo 1 volta. In Italia, dove realizziamo il vuoto a rendere, al rientro delle bottiglie in azienda, abbiamo una presenza dell’80% di tappi usati sulle bottiglie ormai vuote. L’azienda è dotata di macchinari specifici per l’estrazione del tappo usato e la raccolta degli stessi in specifici contenitori. Questi contenitori vengono prelevati da aziende specializzate che li trasformeranno e li riporteranno a nuovo utilizzo per altre impieghi (es. profilature di infissi e telai di vari generi).

L’etichetta è in carta. Viene applicata alla bottiglia con un velo di colla. Al momento del lavaggio della bottiglia di ritorno, l’etichetta usata viene tolta e raccolta in appositi contenitori. Anche in questo caso, una impresa specializzata esegue il ritiro per il riciclo delle stesse.

Nel mercato italiano le bottiglie vengono trasportate e consegnate ai ristoranti in casse di plastica. Al loro rientro in azienda dai ristoranti, vengono lavate con acqua calda e vapore, pronte per il nuovo riutilizzo.

La plastica delle casse è un materiale anch’esso riciclato e certificato dal Consorzio COREPLA (Consorzio Recupero Plastica). Le casse hanno una durata di oltre 30 anni ed alla fine del loro ciclo di vita, la plastica viene nuovamente riutilizzata per altri impieghi (es. arredi per giardini pubblici, altre applicazioni di plastica).

Nel mercato estero le bottiglie vengono consegnate in scatole di cartone completamente riciclabile.

I pallets, sui cui sono trasportate le casse, sono in legno ed anch’essi riutilizzati.

Niente viene disperso nell’ambiente, tutto riutilizzato o riciclato, rispettando il pianeta. L’acqua nella bottiglia di vetro rimane integra esattamente come in Natura.

Per ulteriori informazioni contattaci (+39 0573 41049) o scrivi una email a info@sanfelice.org.